Pro Bono

Nel corso degli anni BMEA ha caratterizzato il proprio impegno sociale dedicando energie personali e professionali di soci/e e collaboratrici a tutela dei diritti umani e dell’ambiente. In particolare BMEA, sin dalla sua fondazione, si è distinto per aver assunto a titolo gratuito la difesa di enti protezione ambientale in cause di rilevanza nazionale. Dal 2015 analogo impegno è stato dedicato alla tutela dei diritti delle persone con disabilità mentale e cognitiva.

- Fondazione Aiutiamoli

BMEA collabora stabilmente con Fondazione Aiutiamoli nell’ambito del progetto Clessidra, fornendo a persone con disabilità mentale, beneficiari della residenzialità leggera a Milano, un servizio di prima consulenza legale gratuita.

- Fondazione Don Gnocchi

BMEA collabora stabilmente con Fondazione Don Gnocchi nell’ambito del progetto europeo Meetingdem, fornendo a persone con disabilità cognitiva, ospiti dei Centri d’Incontro di Milano, un servizio di prima consulenza legale gratuita.

- Collegamenti Italia, Onlus

BMEA collabora stabilmente con Collegamenti Italia, Onlus nell’ambito del progetto di Clinica Legale, fornendo agli associati un servizio di prima consulenza legale gratuita sui temi della disabilità.

- Cliniche legali 

BMEA collabora stabilmente con vari progetti di clinica legale in materia di sviluppo sostenibile e salute, fornendo un servizio di tutorato agli studenti dei relativi corsi.

- WWF Italia

BMEA collabora stabilmente con WWF Italia Onlus fornendo un servizio di assistenza giudiziaria gratuita nelle cause di diritto amministrativo aventi valenza di protezione ambientale.