Pro Bono

Nel corso degli anni BMEA ha caratterizzato il proprio impegno sociale dedicando energie personali e professionali di soci/e e collaboratrici a tutela dei diritti umani e dell’ambiente. In particolare BMEA, sin dalla sua fondazione, si è distinto per aver assunto a titolo gratuito la difesa di enti protezione ambientale in cause di rilevanza nazionale. Dal 2015 analogo impegno è stato dedicato alla tutela dei diritti delle persone con disabilità mentale e cognitiva.

Fondazione Aiutiamoli

BMEA collabora stabilmente con Fondazione Aiutiamoli nell’ambito del progetto Clessidra, fornendo a persone con disabilità mentale, beneficiari della residenzialità leggera a Milano, un servizio di prima consulenza legale gratuita.

Fondazione Don Gnocchi

BMEA collabora stabilmente con Fondazione Don Gnocchi nell’ambito del progetto europeo Meetingdem, fornendo a persone con disabilità cognitiva, ospiti dei Centri d’Incontro di Milano, un servizio di prima consulenza legale gratuita.

– Collegamenti Italia, Onlus

BMEA collabora stabilmente con Collegamenti Italia, Onlus nell’ambito del progetto di Clinica Legale, fornendo agli associati un servizio di prima consulenza legale gratuita sui temi della disabilità.

– Cliniche legali 

BMEA collabora stabilmente con vari progetti di clinica legale in materia di sviluppo sostenibile e salute, fornendo un servizio di tutorato agli studenti dei relativi corsi.

WWF Italia

BMEA collabora stabilmente con WWF Italia Onlus fornendo un servizio di assistenza giudiziaria gratuita nelle cause di diritto amministrativo aventi valenza di protezione ambientale.