Lo Studio

Nella foto il palazzo di P.zza Bertarelli, 1 a Milano, sede dello studio.

Chi siamo

BMEA è uno studio legale indipendente, concepito per fornire consulenza e assistenza specialistica in casi complessi o tali da richiedere particolare continuità e presenza.

La specifica professionalità dello studio è il frutto delle personalità che vi lavorano, della dinamicità nell’organizzazione del lavoro, e dell’esperienza acquisita in oltre vent’anni nel contesto pubblico, industriale privato e accademico.

Punto di forza di BMEA sono le profonde relazioni personali e professionali che legano tutti gli avvocati che vi lavorano, indispensabili per chi basa la propria attività sul lavoro di squadra.

Storia

Nel 2001 Paola Brambilla ed Angelo Maestroni, dando vita ad un progetto nato sui banchi del Liceo Paolo Sarpi di Bergamo, fondano lo studio BMEA.

L’idea, divenuta oggi una solida realtà, consisteva nel costituire un’associazione di legali capace di rispondere in tempo reale e con condizioni assolutamente concorrenziali ai rapidi cambiamenti imposti dalla complessità normativa in continua evoluzione, in modo da fornire al cittadino, all’ONG, all’impresa e alla pubblica amministrazione soluzioni rapide, concrete, e di prossimità, rispetto a problematiche contingenti e pressanti.

A piccoli passi, operando dalle prestigiose sedi di Via Verdi in Bergamo e di P.zza Bertarelli in Milano, sino all’assistenza capillare presso uffici e sedi di enti pubblici e privati, per costruire con i clienti un’istruttoria completa del caso, lo studio BMEA si è conquistato una reputazione eccellente nell’ambito di importanti realtà pubbliche e private, garantendo al contempo un costante e ragionevole equilibrio tra costi e benefici.

I soci fondatori che condividono l’esperienza della docenza universitaria, hanno messo in comune, a vantaggio dello studio e degli assistiti, i loro diversi background guadagnati rispettivamente nella consulenza agli enti pubblici e alle imprese private.

Impegno

La costante partecipazione da parte di tutti gli avvocati in veste di relatori a convegni e seminari, la redazione di articoli di dottrina, di saggi e di monografie, le lezioni e le attività didattiche universitarie garantiscono il continuo aggiornamento delle competenze dello studio BMEA.

Il confronto con opinioni differenti e spesso divergenti di colleghi e operatori del settore contribuisce a mantenere alto lo standard di preparazione e attenzione dei professionisti.

Curiosità, spirito di adattamento, chiarezza espositiva, ancora una volta indipendenza e senso critico rappresentano la sintesi dell’impegno di BMEA nei confronti di tutti coloro che ne chiedono i servizi: dal singolo privato cittadino al grande ente pubblico o privato.

Strategia

Di fronte ai continui cambiamenti dell’era contemporanea BMEA ha adottato una strategia di approccio ai problemi multidisciplinare e differenziata, in grado di adattarsi alle novità con rapidità a costi contenuti.

BMEA in oltre un decennio di attività ha saputo allacciare relazioni con importanti studi professionali esteri, garantendo così un ampio spettro di servizi e competenze necessarie oggi più che mai per operare in un contesto globale.

Rivolgendosi a BMEA il cliente ha il grande vantaggio di poter contare su un unico interlocutore potendo così controllare e monitorare le spese.

Servizi

BMEA fornisce consulenza giuridica specializzata nelle materie di interesse sia in ambito stragiudiziale che contenzioso.

Tutti gli avvocati di BMEA sono allenati a lavorare a stretto contatto con i propri clienti operando dalle sedi che questi di volta in volta preferiscono, che non necessariamente coincidono con quella dello studio legale. I vantaggi per la clientela si rilevano sul piano dei contenimento dei costi e dei tempi necessari per arrivare alla soluzione ideale.

Pro bono

Sin dalla sua fondazione, BMEA fornisce assistenza legale gratuita giudiziale e stragiudiziale a vantaggio di individui, ONG e associazioni, nel campo della tutela dei diritti umani e dell’ambiente. BMEA collabora inoltre a vari progetti di clinica legale.

Aree di attività
Diritto amministrativo Diritto dell’ambiente
Diritto dell’energia Diritto di famiglia e prestazioni alla persona
Diritto degli appalti Diritto degli enti non lucrativi, ONG, charity, trust
Diritto dei media, della proprietà intellettuale del design e dell’arte